Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
hublot classic fusion 42mm
Se avete saltato tutti i passaggi che hanno portato Baume et Mercier dai primi anni 2000 al 2017, è bene sapere che di quella collezione e di Baume et Mercier sportivi al 100% si è persa traccia negli anni, perché il marchio si è concentrato sullo sviluppo di nuove collezioni tutte tendenzialmente classiche, incrementando il numero delle complicazioni e trovando nella collezione Clifton quello pas cher bell ross montres Il registro ad ore sei replica lo stemma della pattuglia ed il giallo del logo è replicato su lancetta centrale dei secondi e doppia finestra giorno e data, classica configurazione del cronografo della serie Pilot’s. non banale, con un richiamo accennato alla storia del marchio (le sfere snowflake) e dettagli ricercati. Ma se questo complesso componente risulta affascinante agli occhi dei conoscitori di meccanismi di alta orologeria perché rappresenta la precisione di marcia e la stabilità del movimento, la vera sfida per gli ingegneri di meccanica di precisione è stata quella d’inserire una complicazione come questa, che occupa generalmente uno spazio considerevole, in una cassa 'slim'. Entrambi celebrano la seconda metà degli anni quaranta, epoca di rilancio ed ottimismo, in cui i classici cronografi a due, poi a tre contatori erano al centro della scena prima di passare il testimone allo sportivo di lusso in acciaio. Il processo di ossidazione evolverà, presumo, in forma moderata come avviene ad esempio su un Black Bay Bronze, modello che considero il target di riferimento verso il quale The Longines Legend Diver Watch Bronze realizza un consistente undercut di prezzo a parità di caratteristiche (sono entrambi solo tempo e con caratteristiche simili).
È il modello di punta del marchio nonché il più famoso, è un orologio subacqueo e per anni ci sono state diatribe su chi fosse nato prima tra lui e il Rolex Submariner. È un orologio davvero meraviglioso, con una grande qualità costruttiva, immediatamente percepibile. Nel realizzare il modello celebrativo dell’originale Omega CK 2915 il marchio ha puntato in alto, giocando la carta di estrema esclusività e coerenza come mai ha forse fatto in passato con uno Speedmaster. Ciò che lui e altri genitori hanno condiviso con i miei coetanei, è l’ammirazione per una tecnologia tuttora incredibilmente attuale. Molti esemplari dell’epoca, del resto, se ben preservati, funzionano senza alcun problema anche con una moderna batteria. L’unica parte metallica è il fondo cassa, dotato di vetro zaffiro, perché è costruito in titanio trattato PVD ed avvitato. Il Rado True Square Open Heart monta il calibro ETA C07.631, che in questa variante ha, attorno, una decorazione Côtes de Genève visibile dalle foto, ma non monta la spirale in silicio presente su altre declinazioni intra-gruppo. dell’orologio. Il quadrante presenta una finitura decisamente ricca di personalità, è spazzolato in verticale, dotato di una croce sottile con centro nel perno delle sfere e con gli indici scavati e riempiti di SuperLuminova® ma con un dettaglio vintage dato dalla lancetta dei secondi in stile 'lollipop'.
E’ costruito in diversi materiali: ad esempio pelle, nylon, nylon e pelle ed è chiuso su fibbia ad ardiglione o deployante. Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition ha cassa in bronzo da 43mm ma sono in bronzo anche la corona ed i pulsanti crono, per un prezzo al pubblico fissato in 4.400€.