Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
swatch chronograph
Si potrebbe continuare ancora con l’albero del bariletto in Chronifer senza nichel od il profilo ad evolvente della dentatura del bariletto ad esempio. 600€ ciascuno, un prezzo che rende questa collezione la proposta più attraente sul mercato. L’orologio è pensato per monitorare le attività sportive di chi lo indossa ed offrire un pacchetto dettagliato di informazioni su cosa è stato fatto e come migliorarlo. E’ nelle intenzioni del marchio, secondo noi, pensato per passare rapidamente ed agevolmente dai meeting aziendali a palestra o outdoor. La categoria dei middle manager è una tra quelle che a nostro avviso rappresentano un’audience potenziale, per stile e posizionamento. Credo che Oris sia l’unico marchio, e condivide questo primato con Tudor, ad aver introdotto un bracciale di questo tipo. Le dimensioni confermano un aspetto che non abbiamo mai sottolineato, ma andrebbe rimarcato: tra gli orologi classici, il Grande Seconde è l’unico a sfuggire alla regola aurea dei 40mm (talvolta 41), forte di un pedigree storico in cui la misurazione dei secondi è l’informazione predominante, a scapito di ore e minuti che appaiono quasi di importanza secondaria. Vacheron Constantin aggiunge così due nuovi modelli estremamente pregiati perché disponibili solo con cassa in oro bianco o rosa, associata in entrambi i casi ad un quadrante in argento antico a finitura soleil ed un inaspettato cinturino in alligatore verde oliva.
Piacevole perché il nuovo Seiko GPS Astron 2014 allarga, con un modello secondo me molto attraente, la gamma dell’unico orologio al mondo che abbia mai consentito di leggere, premendo un semplice tasto ad ore 10, la lettura dell’ora in ciascuno dei 39 fusi orari: Uno degli otto esemplari esistenti della CSX2299 era esposto al centro dello stand Baume & Mercier, all’SIHH dello scorso anno, nella sua inconfondibile livrea bianca e blu e Peter Brock era tra gli ospiti del marchio. Otto anni di ricerca e messa a punto, che hanno coinvolto maestri orologiai, l’università di Losanna ed esperti di musica per creare un sound perfetto. È l’Audemars Piguet Royal Oak Concept Acoustic Research, il nuovo concept che la manifattura di Le Brassus presenterà ad SIHH 2015 e rappresenta, nelle intenzioni del marchio, l’orologio con ripetizione minuti definitivo. Il risultato è un quadrante di eccezionale profondità, accentuata dai due grandi contatori, quello dei secondi continui ad ore 6, omaggio estetico all’architettura dei grandi cronometri da marina con una sfera sottilissima e quello della riserva di carica al 12, entrambi incassati. La sobria finitura opaca a grana fine è interrotta dalle sfere poir in oro bianco. replica Richard Mille rm 55 La parte centrale del quadrante è laccata in 'Blu Lemano', omaggio al Lago Lemano che bagna Ginevra; su questa base sono stati applicati a rilievo una flangia esterna ed i due archi di giorno e data, con la base superiore realizzata in madreperla.
Largo 35mm (in una cassa in oro bianco da 42mm) ed alto 6,5mm ricorda un grande calibro da orologio da tasca (sebbene pulsi a 4Hz), ha una riserva di carica di circa 44h e 40 minuti, è la prima volta che leggo un dato così preciso, ed è quasi monolitico con la sua platina a 3/4 rifinita a Cotes de Geneve in cui Glashütte Original ha lasciato a vista la racchetta del bilanciere inciso a mano e su Entrando nei dettagli, questo capolavoro di eleganza e stile maschile misura 41mm in larghezza e 11,45mm di spessore.