Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
tudor pelagos fxd gmt
Il calibro Hi-Beat non è solo il movimento ad alta frequenza di Seiko, è un pezzo della sua storia ed è una sintesi del credo di Grand Seiko e della loro filosofia: mentre l’orologeria europea spingeva l’acceleratore sull’utilizzo di materiali quali la spirale in silicio ad esempio, gli ingeneri di Grand Seiko hanno nobilitato al massimo le proprietà dei metalli mettendo a punto una serie di Il nuovo Avenger Chronograph raccoglie l’eredità del Chronomat B01 e resta l’unico rappresentante del cronografo sportivo Breitling duro e puro, di vecchia scuola. E’ qui che Walter von Känel e Juan–Carlos Capelli, Vice Presidente Longines e Capo del Marketing Internazionale hanno presentato il Conquest V.H.P. GMT Flash Setting, secondo capitolo della collezione e modello anche più importante del primo perché dedicato ai globe trotters. Potrei citarvi almeno tre orologi scheletrati che meritano più attenzione (e sicuramente più lavoro manuale) dell’assemblaggio e della regolazione di un tourbillon, ma che risultano pesanti, a tratti barocchi. Su orologi del genere la possibilità di sostituire rapidamente il cinturino in funzione dell’uso (e dei propri gusti) è una funzione che considero ormai scontata; immaginate di poter indipendentemente passare da cinturino a bracciale, oppure ad uno in gomma, preferibilmente senza gobbette vista la natura dell’orologio. Gli otto nuovi modelli riportano i riflettori sulla collezione Speedmaster 38, elevandone lo status con edizioni pregiate mai viste sinora. Nata nel 2017, accoglie versioni gold e full gold e, a giudicare dalle foto ufficiali rilasciate da Omega, crediamo che non siano esclusive dell’universo femminile.
Uno su tutti: Patek Philippe, la cui targa è da sempre esposta in cima alla porta ad arco che dà accesso al laboratorio di riparazione. E pochi sanno che Trucchi Orologeria è stata ed è un riferimento di Patek Philippe in Italia! Questo la dice lunga sulla competenza e qualità che una maison come Patek ha riconosciuto a Trucchi. La scelta di questa lega di titanio è perfettamente in linea sia con la filosofia della collezione Submersible, che è da sempre il laboratorio dei nuovi materiali, basti ricordare lo splendido modello BMG-Tech tuttora a catalogo. In quell'occasione avrò la possibilità di vedere da vicino anche il modello originale che ha ispirato il nuovo Longines Heritage 1969, l'ultimo orologio classico in ordine di tempo ad aggiungersi alla collezione Heritage (prima dell'arrivo del Military), che rappresenta ormai una presenza costante su questo magazine. koop nep horloges Torneremo presto a farlo, ma è vero che un tre sfere slim con data ha più stagioni di un subacqueo e tra queste è inclusa l’estate. È un calibro concepito per offrire la migliore esperienza d’uso tanto quanto finiture esemplari, che prevedono processi di lucidatura anche sulle parti in movimento ed a contatto tra loro. Un autentico capolavoro per autentici collezionisti.
E’ entrata ad esempio in collezione la cassa da 42mm, una novità incredibile per il subacqueo professionale di Panerai, perché il mercato sta cambiando, non tutti possono permettersi di indossare un orologio da 47mm di diametro e molte donne amano i Panerai tanto quanto gli uomini. I prezzi oscillano nella forchetta 1.110 – 1.140 €, non c’è pressoché alcuna sensibile differenza tra cinturino e bracciale e non si può che continuare ad apprezzare lo sforzo per alzare l’asticella di prestazioni e costruzione complessiva senza ritoccare eccessivamente il prezzo; compito sempre più difficile in un segmento ultra-competitivo.